Zuppa di miso

Friday, February 29, 2008 2:46:54 PM (W. Europe Standard Time, UTC+01:00)

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: media
Costo: € 

Ingredienti
2 cipolle
4 carote
4 foglie di coste (o verza)
4 cm di alga wakame
4-5 mestoli grandi di acqua
4 cucchiaini di miso di orzo o riso

Lavare tutte le verdure sotto acqua corrente. Su un tagliere, tagliare le verdure più o meno delle stesse dimensioni ma con tagli differenti, per esempio: la cipolla a mezzaluna, le carote prima a metà nel senso della lunghezza e poi a fette di 1 cm in diagonale, le foglie a striscioline,… (entri in gioco la fantasia di ognuno di noi!). Mettere a bagno l’alga dopo averla sciacquata velocemente sotto l’acqua. Disporre le verdure a strati dentro la pentola in questo ordine: prima le cipolle, poi le carote, poi le coste e infine l’alga tagliuzzata grossolanamente. Non aggiungere sale! Versare l’acqua delicatamente sul bordo della pentola, facendo attenzione a non mescolare tra di loro le verdure. Cuocere a fuoco medio per 20-30 minuti (a seconda della grandezza delle verdure e della stagione). Nel frattempo preparare il miso e versarlo nel suribachi con un po’ di acqua calda della zuppa e mescolare con il pestello fino a ridurlo in una crema. Aggiungerlo alla pentola a fuoco spento e mescolare bene. Servire con prezzemolo tritato in ciotole o piatti da minestra.
Se si pensa che la zuppa sia troppa e che non vada consumata tutta in un pasto, meglio mettere un po’ di crema di miso in ogni piatto anziché nella pentola perché sarebbe meglio che il miso non venga bollito, per evitare che perda le importanti sostanze nutritive che lo caratterizzano. 

 

OpenID
Please login with either your OpenID above, or your details below.
Name
E-mail
Home page

Comment (Some html is allowed: a@href@title, b, blockquote@cite, strike) where the @ means "attribute." For example, you can use <a href="" title=""> or <blockquote cite="Scott">.  

[Captcha]Enter the code shown (prevents robots):

Live Comment Preview